natale e considerazioni non-allegre

Io non ho paura. Sono solo insofferente nei confronti del natale. Soldi sprecati per regali che non piacciono, sorrisi sprecati per persone che non apprezzano e altri per persone che fingi d’apprezzare, gioia e armonia da vendere che svanisce inevitabilmente appena pochi giorni dopo i megapranzi/cene. Sarò materialista, forse anche venale, ma a me il natale da discreta noia.

Quest’anno mi allieta pero’ vedere alcune pagine sul mio pc riempite di panettoni (Claudia) e pandori (Valeria) artigianali, di cui vi riporto qualche scatto.

panettone claudia
Questo è il panettone di Claudia, mi fa una voglia assurda. (ricetta da uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com)

Ha innegabilmente un bell’aspetto, sembra ‘vero’! Mi sono anche state passate alcune ricette, ma questo non è un blog di cunina e non lo sarà mai -ce ne sono un miliardo e mezzo- nonostante mangiare sia effettivamente uno degli sport che più apprezzo. Dopo snerdare, cazzeggiare e leggere fumetti o guardare stupidaggini negli angoli più remoti del web.

In questi giorni non sto praticamente scrivendo nulla di interessante, ma obiettivamente chiseneimporta, non sarà obbligatorio scrivere cose interessanti tutti i giorni no? Ho a mezzo un lavoretto per la mia carissima amica aldilà dell’appennino settentrionale che spero di riuscire a terminare a breve e una marea di altre cose per la testa, quindi sì, chisenefrega.

Comunque non sparirò, piuttosto scrivo cose inutili come sto facendo ora, cercando di non dilungarmi troppo con discorsi nonsense e soporiferi. Basta!
Ah, una cosa intelligente: a Forlì faranno la tombola di natale il 18/12, organizzata chiaramente dai volontari della zona. Sinceramente sinceramente: non ne capisco molto lo spirito, nel senso che non mi sarebbe mai venuto in mente d’organizzare una ‘tombolata’, non saprei in che maniera proporre la cosa e sarei forse il primo a non volere andare. Ma ho notato con che spirito invece loro la stanno organizzando, sembrano contenti, a quanto ho capito è un evento che viene riproposto più volte ed è seguito notevolmente, chissà. Per ora vado a vedere, magari si riproporrà anche qua, perché ho notato un problema notevole e costante: a Carpi una cena d’auguri, a Parma festa di natale e concorso torte, a Forlì tombolona, a Piacenza torte e aperitivo dolce e salato a ridosso di Natale e a Ravenna?

Eh, a Ravenna niente. Machevelodicoafare, il volontario sono io mica voi. Quando capirò come (e con il tempo e le mani di chi) riuscire a combinare università, lavoro, vita e mondo gluten free, forse qualcosa cambierà. O quando arriverà qualcuno a dare una mano. A proposito, il 5 dicembre sembra che ci si riesca a trovare in un bel gruppetto. E’ un inizio, si spera.

For my readers from overseas, as you can see today I talked about food (Christmas bread of Milan and Christmas cake of Verona) and about how I don’t have time to seriously follow this blog in those days, but I’m still here and I hope this can go on and on. There’s a problem here in my district: there are no volunteers for the association organizes Christmas events. Differences in the other provinces where someone organized a Christmas party, a race cake, dinners and so on. Maybe one day going to happen here too! See ya.


Follow YC!
Young Coeliac è anche su facebook e twitter. Insomma, dove sei tu, c’è lui.

Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

4 thoughts on “natale e considerazioni non-allegre

  1. Anna scrive:

    stamattina sono andata con la mamma alla farmacia rossi lì a Lugo (c’erano le degustazioni).. arriva il panettone GF!!!
    comunque condivido.. inutile il Natale.. a me mette solo tanta tanta tristezza!!

  2. Nemoravi scrive:

    Uh come ti capisco… Per il natale, per la noia, le cene e i pranzi pieni di glutine e per il magnifico panettone che non potrò gustare, almeno credo. Per non pensarci mi tengo impegnata, con mille cose da fare ma anche pensando che il natale sara’ una buona occasione per stare con chi amo che, si sa, tutto passa e piu’ in fretta di quanto pensiamo. Un saluto🙂

Lascia un commento

