Degustazione Green’s al ‘Naturalmente Senza’, RN

Nonostante non abbia ancora trovato il tempo di raccontarvelo, resta il fatto che sabato scorso siamo stati al Naturalmente Senza, un piccolo negozietto di prodotti solo ed esclusivamente senza glutine nel cuore del centro commerciale “I Malatesta“, a Rimini.
Era in programma una degustazione dell cinque birre Green’s, di cui ancora non vi ho parlato, ma sicuramente qualcuno conoscerà già.

Come potete vedere navigando la pagina Shop, le caratteristiche delle magiche cinque sono accattivanti. L’ordine di degustazione è stato esattamente quello in cui vengono proposte in suddetta pagina, la Premium Pils, la Premium Golden Ale, la Bottle Refermented Blonde Ale, a seguire la Bottle Refermented Brown Ale e infine la Bottle Refermented Dark Ale. Esattamente tre bionde e due scure, tutte birre di vero malto deglutinato (non ci credete? Ingredienti: Acqua, Luppolo, Lievito selezionato, Malto d’Orzo deglutinato, verifica tu stesso!).

La Premium Pils è delicata, limpida, da pasto, con i suoi 4,8% vol non ha nulla da invidiare ad una più comune Estrella Daura, che è il mio riferimento principale, anche se ho avuto la mia bella (un tempo) esperienza anche con la Riedemburger. Guadagna molto al retrogusto, più delicato e gradevole. Servire ghiacciata assieme ad una buona pizza, oppure con portate di pesce o carne.

La Golden Ale è più robusta, adatta ad una degustazione più ponderata, quindi adatta per l’accostamento con aperitivi, tapas e sushi.
Stessa gradazione alcolica, unica nel suo genere. Senz’ombra di dubbio la mia preferita.

La Blonde Ale, nonché la bionda doppio malto rifermentata in bottiglia, dal gusto fruttato e avvolgente. 5,8% vol, maneggiare con cura (:P). Adatta ad essere servita con portate di carne o formaggi freschi o semi-stagionati.

La Brown Ale, prima scusa che analizziamo. Magnifico color ambrato, 5,0% vol, al gusto non mi fa impazzire, ma non sono un amante delle scure, non al momento almeno. Adatta con carni rosse, studati, spezzatini e brasati, oppure formaggi stagionati o dessert al cioccolato.

La Dark Ale, l’ultima della serie, la scura doppio malto, ancora una volta 5,8% vol, per questa non ho avuto pietà e ne ho arraffate una cinquina, come ho fatto per la Golden Ale e per la Blonde Ale. Al momento della degustazione ero leggermente alticcio, ma se avessi avuto sotto mano lenticchie e fagioli o una buona torta al cioccolato, crème caramel e/o panna cotta avrei sicuramente fatto man bassa di tutte le bottiglie nel locale.

 

Questa è la scelta, e che scelta.. per delizia belga bisogna ringraziare la carissima Elvira, unico importatore in Italia della Green’s. Io ringrazio dio d’avermele fatte conoscere e se non fossero solo le 7:30 starei sicuramente stappando una Golden Ale, ma aspetterò qualche ora giusto per non fare la figura dell’ubriacone!
Speriamo intanto che possa diffondersi in tutte le sue forme, in modo da porterla gustare al pub sotto casa, in compagnia di qualche buon amico. Ecco la risposta alla domanda “dove posso trovarla?”🙂

 
Alla salute,
M.


Follow YC!
Young Coeliac è anche su facebook e twitter. Insomma, dove sei tu, c’è lui.

Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , ,

11 thoughts on “Degustazione Green’s al ‘Naturalmente Senza’, RN

  1. Mauro scrive:

    Ma io non riesco a trovarla da nessuna parte. Come faccio ad acquistarla al dettaglio, anche per corrispondenza? Hai qualche suggerimento?

    • mirkolofio scrive:

      Allora mauro, non hai specificato di dove sei, assumo quindi della zona di Perugia (ho geolocalizzato l’IP, a caso).

      A Rimini al Naturalmente Senza, di cui parlo nel post, hanno tutte e cinque le Green’s.
      Che io sappia la puoi anche trovare al ristorante Eulalia a Punta Marina (RA) e al ds pizza point Osteria del Tempo Perso a Ca’ di Lugo (RA).

      Per il resto l’unico modo, ad ora, è contattare la s.ra Elvira (tramite la pagina facebook linkata nel post) oppure sfruttando l’apposito form sul sito della green’s. Sempre dal sito è anche possibile procedere con l’acquisto online, ma non ho idea della cifra che andresti a spendere.

      Cheers,
      M.

      • Mauro scrive:

        scusa, sono di ascoli piceno, e cercavo un posto per acquistarla online visto che battendo la zona di persone non ho avuto successo. Seguirò le vie che indichi. ciao e grazie
        M

      • mirkolofio scrive:

        Figurati.
        Ora vedo che è anche possibile trovarla a Lo Scrigno di Katja, a Gussago (BS).🙂

  2. Danila scrive:

    …complimenti Mirko! traspare proprio la tua passione per la birra…ma io sono una amante del vino e non posso seguirti!

    • mirkolofio scrive:

      Sì, sono un appassionato è vero.

      Guarda, personalmente il vino non lo disdegno per niente, anzi!
      La birra è l’ultima fissa in fatto di alcolici e argomento ampiamente trattabile, ma resto comunque un grande amante del vino buono.. e di quello da bolgia!

      • Giuseppe scrive:

        Ciao Mirkolofio, prova a chiedere a Katja , al max chiedi a Katja di prendere contatti con Mariapia del Glutenfreeexpo che si terrà a Brescia. Li ho incontrati ad una degustazione e sono in contatto con Elvira che parteciperà all’Expo.

      • mirkolofio scrive:

        Mi sono perso, non ho capito a che pro mi stai dicendo questo, anche io sono in contatto con Elvira..🙂

  3. […] quando ho fatto il resoconto della Degustazione Green’s tenutasi al Naturalmente Senza di Rimini -giusto ieri- sto leggendo in giro per la rete di un sacco […]

  4. La piu’ sincera e la piu’ sentita recensione sulle birre Green’s che io abbia mai letto! Grazie di cuore Mirco – hai fatto un gran bel lavoro. Spero che presto ci berremo una bella Golden Ale insieme. Buona birra a tutti!

Lascia un commento

